Italiani si nasce

Continuo a pensare che la proposta lanciata dal sindaco di Montescudaio in provincia di Pisa di dare la cittadinanza onoraria ai bambini figli di cittadini immigrati ma nati in Italia sia una proposta eccezionale sotto il profilo culturale e politico e quindi da generalizzare. Invito quindi molti sindaci a raccogliere questa idea proprio in questo periodo durante il quale il Partito Democratico sta raccogliendo le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare che vede al primo comma dell’articolo uno il riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini che nascono in Italia, figli di cittadini stranieri di cui uno residente in Italia da un anno.
I sindaci appartenenti al Partito Democratico dovrebbero sostenere la proposta del loro partito e concretizzarla con una azione simbolo come quella di dare la cittadinanza onoraria ai bambini nati e residenti nei comuni che loro amministrano costruendo così una rete di comuni che può far capo al comune di Montescudaio “il primo in Italia”. Nei mesi di marzo ed aprile i consigli comunali potrebbero deliberare in merito e avviare le iniziative per la consegna della cittadinanza onoraria. Sarebbe un bel segnale di appoggio alla proposta del loro partito sostanziato di azioni concrete che mettono al centro i bambini e le bambine . Come singoli cittadini, uomini e donne che hanno a cuore democrazia, uguaglianza e diritti stimoliamo i nostri sindaci a muoversi nella direzione che alcuni hanno già aperto.

Italiani si nasceultima modifica: 2012-02-15T23:15:02+01:00da d-pampaloni
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. a DESTRA
    at |

    a volterra c’è buselli sostenuto da destra di storace… lega nord… pdl… non lo farà mai markino… a tutta destra… ora anche noi finalmente abbiamo un governo ok…

Comments are closed.