Verso la Comunità capace: riflessioni a ‘caldo’ post convegno

E’ terminato da due settimane il Convegno nazionale organizzato dall’Associazione e dalla Rete di Scuole Senza Zaino, per una scuola comunità. Tante le scuole della nostra rete che hanno partecipato al convegno con dirigenti e docenti arrivati a Lucca da ogni parte d’Italia. Un bello sforzo organizzativo che ci ha permesso di tornare in presenza ad organizzare le nostre iniziative, almeno quelle che hanno un grande respiro nazionale.B3161480-A335-41AF-AA01-5DCF581660B0

Dopo due anni di pandemia e con la presenza della guerra nel cuore dell’Europa avevamo bisogno di “guardarci di nuovo negli occhi, abbracciarci, scambiarci idee e qualche risata con foto ” per rinforzare un cammino – mai interrotto- della nostra comunità di scuole Senza Zaino. Abbiamo avuto relatori importanti che ci hanno dato informazioni e strumenti utili per il nostro viaggio dentro l’innovazione didattica ed organizzativa della scuola italiana; abbiamo approfondito le sfide culturali che in questi 20 anni di storia del movimento abbiamo studiato, analizzato, sperimentato e documentato. Ci siamo dati energia ed entusiasmo.

Abbiamo documentato l’intera giornata di lavoro che restituiremo alle nostre scuole nelle prossime settimane e metteremo a disposizione dell’intera scuola italiana.  Grazie a tutti i partecipanti ed un arrivederci ai prossimi appuntamenti.

Daniela Pampaloni

 

 

Verso la Comunità capace: riflessioni a ‘caldo’ post convegnoultima modifica: 2022-11-02T17:43:54+01:00da d-pampaloni
Reposta per primo quest’articolo