Due scatole di dolci e Senza Zaino

image
Due scatole di dolci provenienti da due regioni situate agli estremi opposti della nostra penisola hanno una cosa in comune: una mi è stata donata da una insegnante Siciliana che lavora in una scuola che adotta il modello Senza zaino e l’altra da un gruppo di docenti ai quali avevo appena fatto una presentazione del modello a Tolmezzo in Friuli.
Dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia attraversando tutte le regioni italiane: questa è ad oggi la diffusione delle 330 scuole che formano la rete nazionale e costituiscono la grande comunità del SEnza Zaino che vede impegnati in questi giorni di inizio anno scolastico interi gruppi di docenti a fare formazione.
Anna ed Elena, Emilia e Grazia, Silvia e Chiara, Lorenzo e Michela, Paola e Sandra sono docenti del mio istituto e sono in giro da Ivrea a Palermo, da Leno (BR) a San Giorgio Ionico passando per Salerno, Terracina, Positano insomma per tante scuole dove partono per la prima volta classi Senza Zaino. E queste docenti sono solo un piccolo gruppo dei tanti formatori impegnati su questo fronte.
Oggi sono stata impegnata a Tolmezzo a presentare ad una platea di più di 200 docenti il modello di scuola che ho contribuito a costruire, il 26 agosto scorso ero a Torino a fare la stessa cosa con altri docenti e fra 15 giorni sarò a Milano. In giro per l’Italia per far conoscere, per approfondire, per stimolare altri docenti a cambiare le loro scuole, a fare una scuola che metta al centro i bambini ed i ragazzi ed i loro apprendimenti.
Una scuola che esiste ormai in varie zone d’Italia.
Buon anno scolastico a tutti.

Due scatole di dolci e Senza Zainoultima modifica: 2017-09-08T23:12:04+02:00da d-pampaloni
Reposta per primo quest’articolo