Senza Zaino in Valdera

imageimageimage</a
Il Senza zaino in Valdera ha fatto la sua prima uscita pubblica. Le scuole dei sei Istituti dove il Modello di scuola senza Zaino é partito, e le due scuole che inizieranno la formazione nei prossimi mesi erano presenti alla prima rendicontazione pubblica della loro attività di innovazione didattica. Otto istituti comprensivi sugli undici presenti in Valdera, più di 100 docenti presenti ieri dimostrano che gli insegnanti, nonostante i tagli economici e il discredito culturale hanno voglia di innovare la loro formazione e la loro didattica stanno accanto ai bambini. É stato molto bello il passaggio delle scuole nuove entrate quest’anno nella rete (Capannoli, Bientina e Buti) perché le insegnanti erano entusiaste del loro diverso approccio alla didattica e dei risultati dei bambini.
Ieri era necessario che ci fossero anche i politici locali per capire come la scuola dei loro cittadini fosse vivace, ricca di stimoli e lavorasse davvero per far crescere la comunità che loro guidano e che dovrebbero avere a cuore cominciando dai piccini. Purtroppo non erano presenti e quindi faranno più fatica a capire quanto il modello di scuola Senza zaino sia importante per la costruzione dell'ospitalità, della responsabilità e della comunità degli adulti oltre che quella dei piccini.
Dei lavori del pomeriggio di ieri sono molto contenta e considerando che possiamo crescere ancora con la scuola secondaria di primo grado perchè ci sono già grandi passi anche in questa direzione in diverse scuole del territorio, abbraccio idealmente con forza tutti i docenti perché é solo grazie a loro e solo a loro che l'innovazione didattica si realizza anche in Valdera.

Senza Zaino in Valderaultima modifica: 2014-03-29T08:34:57+01:00da d-pampaloni
Reposta per primo quest’articolo