Senza Zaino Day: un evento eccezionale in un giorno di scuola normale.

image
Anche quest’anno tutte le scuole che adottano il modello di scuola Senza Zaino hanno partecipato oggi 16 maggio 2018 alla giornata di festa promossa dalla rete nazionale delle scuole SZ: Senza Zaino Day dedicato al “Sorriso dei bambini che non ha limiti nè confini”.
Questo il titolo dell’evento nazionale a cui ogni scuola ha risposto nei modi e nei tempi che riteneva più opportuni.
Da Novara ad Acireale, da Rovigo a Bari, da Pontedera a Cuneo e così su e giù per l’Italia le scuole Senza zaino hanno aperto i loro edifici per giocare e cantare, discutere e raccontare la nostra esperienza di innovazione didattica che mette al centro i bambini e gli adolescenti, con i genitori, con gli amministratori dei comuni, con le associazioni dei territori.
Feste uniche ed originali in ogni scuola ma legate dal filo rosso del sorriso dei bambini.
Un loro diritto, un loro bisogno che gli adulti in ogni parte del paese e del pianeta devono rispettare e soddisfare.
Nelle nostre scuole SZ ogni giorno, tutto l’anno, proviamo a far “sorridere” i bambini offrendo loro una scuola di qualità che li accoglie, li stimola, li sostiene nel loro percorso di apprendimento e di successo scolastico.
Proviamo a lavorare e pensare insieme ai genitori un futuro ‘altro’ per questi nostri ragazzini: un futuro di libertà dalla sopraffazione comunicativa, di nonviolenza nei comportamenti quotidiani, di co-operazione per la salvaguardia dell’ambiente. Ma il futuro dei nostri ragazzi è strettamente legato al futuro di molti altri bambini e bambine che in questi anni hanno perso il sorriso, la famiglia, la vita.
Come educatori non possiamo e non vogliamo dimenticare anche questi bambini e ragazzi per cui ogni anno il nostro Senza Zaino Day lo dedichiamo anche a loro.

Senza Zaino Day: un evento eccezionale in un giorno di scuola normale.ultima modifica: 2018-05-16T20:08:17+02:00da d-pampaloni
Reposta per primo quest’articolo